Chi siamo

Nicola Frasson

Nicola Frasson

Mi avvicino al vino quasi per caso, la qualità dei vini che giravano per casa era talmente ordinaria da tenermi ben distante da quel mondo. All’inizio degli anni ’90 la folgorazione. L’assaggio di un riesling durante una vacanza in Germania mi spalanca le porte di un mondo affascinante e pieno di sorprese. Il percorso è poi quello di molti, i corsi, le degustazioni fino a coronare il sogno di dedicarmi interamente al vino. Dalla metà degli anni ’90 collaboro con la guida Vini d’Italia, lavorando a tempo pieno per Slow food per una decina di anni, per poi avviare un’attività in proprio dedicata alla formazione di venditori del ramo vino e continuando a seguire La Guida Vini d’Italia edita da Gambero Rosso, in particolar modo le regioni Veneto, Alto Adige e Lombardia.
E-mail: nicola@winetraining.it
Phone: (+39) 348 9904307

Gianni Fabrizio

Gianni Fabrizio

La passione per il vino di qualità è una malattia che mi affligge dall’adolescenza.

Nato e cresciuto a Ginevra, ho avuto la fortuna di imbattermi molto presto sulle più grandi bottiglie di Borgogna e Bordeaux, che hanno fatto nascere in me il fuoco sacro. Non ancora diciottenne feci la mia prima visita da Henri Jayer e poco dopo, appena raggiunta la maggiore età, organizzai il mio primo tour enologico in Francia (1984). In Italia, ho proseguito il mio apprendistato con i vini di Langa e di Toscana e, dopo essermi occupato della selezione enologica di una storica enoteca di Torino, ho iniziato a collaborare con Slow Food nel 1992, suddividendo il mio lavoro tra la parte editoriale (guide enologiche, riviste e libri) e la parte didattica, come responsabile dei corsi di degustazione di vino del progetto dei Master of Food.
Oggi continuo a lavorare in proprio tra redazione (“Vini d’Italia” del Gambero Rosso) e corsi tematici per aziende vinicole e Consorzi.
E-mail: gianni@winetraining.it
Phone: (800) 555-1234